• +39 3209656359      
  • Dal Lunedì al Venerdì - Telefonare 3209656359

Diritto di recesso

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti tramite Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e ai prodotti non perfettamente integri di scatola e accessori.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale o per imballo rovinato;

  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc);

  • per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

  1. Inviare entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

My-Tek di Subiaco Luca

Via Luigi Manzoni, 82/A

31015 - Conegliano (TV).

  1. Inviare per email ad sales@my-tek.it la richiesta di restituzione del bene con allegato il documento di acquisto. Vi sarà risposto e assegnato il codice di restituzione;

  2. Indicare sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro attribuito tramite email;

  3. Il cliente provvederà alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare il numero di autorizzazione al Rientro. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

  4. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

  5. My-Tek non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

  6. Il prodotto dovrà pervenire presso il nostro magazzino entro 14gg dalla data di emissione del codice di restituzione.

My-Tek procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo della merce spedita entro i 14 giorni lavorativi successivi al ricevimento della merce. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN dell’intestatario della fattura).

Quando decade il diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui MyTek accerti:

  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;

  • La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale o confezioni danneggiate;

  • L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,…);

  • Il danneggiamento del prodotto.

Nei casi sopra indicati, My-Tek provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.